Le dieci caratteristiche fondamentali:
- Ha la visione strategica, è un ispiratore naturale di pensieri, crea un ambiente sereno ed orientato al risultato comune: nessun successo economico vale quanto la crescita dei propri collaboratori.
- Usa la sua esperienza e capacità di prevenire gli errori derivanti da un malfunzionamento del sistema aziendale: infatti è il difensore strenuo delle pratiche aziendali.
- Ascolta.
- Si assume le responsabilità, fa da parafulmine per i problemi, si impegna direttamente nella formazione dei propri collaboratori o li stimola alla crescita personale con l’aiuto di corsi, di riunioni strategiche ma anche di momenti di decompressione: specialmente chi gestisce relazioni con il pubblico, è sottoposto a stress costante che può deteriorare la qualità della propria vita anche fuori dall’azienda.
- Difende chi lavora nell’azienda
- E’ un esempio
- Usa le comunicazioni, sia le interne che le esterne, come un carteggio: il primo segnale di disfunzione aziendale è proprio la maleducazione o, peggio, la tirannia dei piccoli proprietari.
- Più grande è la figura di questa persona, meno mette le zampe nelle decisioni minute.